Print this page

Un NumeN crossmediale

Written by  07 Apr 2022
Published in Notizie
Read 1934 times

Segnaliamo la presentazione del 9 a Bari del progetto letterario-videoludico NumeN, collaborazione fra il Collettivo CyberScrivens e la società Age Of Games, sviluppatrice di videogiochi.


Sabato 9 aprile, presso il pub Terra di Mezzo di Bari, storico ritrovo del mondo ludico cittadino (e in diretta streaming), AgeOfGames presenta il progetto indipendente crossmediale NumeN, un immenso Universo Narrativo sviluppato da Age Of Games (ex-PMStudios-Italia) e ideato dal Collettivo di Narrative Designer CyberScrivens.


Lo scopo del progetto è creare un’opera indipendente crossmediale sperimentale fondata su una trilogia di romanzi, un fumetto, un gioco di ruolo da tavolo e un videogame strategico-rpg. Il comune denominatore di questi media è l'ambientazione, una potente immersione in una realtà futuristica caratterizzata dall’esistenza di una rete cyber-onirica che connette, manipola e confonde sogni e inconscio di un’umanità immersa in un inferno di menzogne e disperazione. La salvezza è solo una possibilità, e può essere conquistata solo a costo di una massacrante battaglia per la verità.


NumenGli autori dell’opera, game & narrative designers, artisti e produttori, illustreranno le linee fondamentali dell’ideazione e dello sviluppo del progetto fa partire dal lancio del primo tassello fondamentale: il romanzo, intitolato Numen appunto, pubblicato e distribuito in Italia da Delos Books a partire dal 9 aprile (a sinistra la copertina, disegnata da Ksenja Laginja).


Cyberscrivens è un progetto collettivo di narrative designers, direttamente collegato a AgeOfGames, fondato nel 2021 da Fabio Belsanti, Maico Morellini e Lukha B. Kremo. L'obiettivo dei tre fondatori, game designer e scrittori veterani indipendenti, è di esplorare e plasmare tutte le forme interattive della narrazione storicamente connesse alla creazione di esperienze psico-emotive complesse. Partendo dall’assunto che non esista un reale conflitto tra i molteplici universi narrativi a cui l’uomo ha dato vita nel corso del tempo e dello spazio, CyberScrivens vuole coraggiosamente perdersi in tutti i sentieri passati, presenti e futuri delle storie della storia nel tentativo di dar vita a un flusso di significati ludo-narrativi tendenti a un irraggiungibile “assoluto” atemporale. E possiamo già anticiparvi che il prossimo romanzo del trittico, dopo Numen, sfoggia il titolo di lavorazione CyberApocalypse.

Ho sempre desiderato aggiungere una dimensione ulteriore a tutto ciò che scrivevo”, racconta il Premio Urania Lukha B. Kremo, “Fin dal mio primo romanzo sentivo questa esigenza, infatti il mio primo romanzo uscì nel 1999 con un CD-rom allegato con la colonna sonora e una serie di immagini e disegni. Altri miei lavori hanno ispirato progetti di realtà aumentata. Gli scenari che descrivo si adattano molto bene sia ai videogame, sia alle produzioni cinematografiche e digitali."


In seguito al lancio del primo romanzo, saranno annunciate molte altre novità e incontri internazionali e sarà possibile interagire direttamente con gli autori in vari momenti progettuali, anche su elementi di game o narrative design. Inoltre, a seguito della presentazione del 9 aprile, si svolgeranno altri incontri, fisici e online, che culmineranno con una campagna di Crowdfunding nell’autunno del 2022 per supportare la pubblicazione dei romanzi, del fumetto e del gioco di ruolo da tavolo in inglese e in altre lingue.


NumenLa concept art del progetto, di cui si vedono le prime espressioni nelle immagini che corredano l'articolo, è a cura di un grande artista old-school, Giuseppe Falco, che ha dato vita a un design grafico definibile materico e tendente a quello che viene definito "impressionismo onirico".

Il piano strategico-creativo prevede infatti una raccolta fondi per lo sviluppo del videogame in connessione alle suddette attività durante la seconda metà del 2022 e il 2023.

L’incontro si svolgerà come anticipato in apertura sabato 9 aprile 2022 (h 18:30-20:00) a Bari nella “Sala del Trono” del pub Terra di Mezzo (Via Giovanni Amendola, 133, per chi si trova dalle parti del capoluogo pugliese). Durante la presentazione interverranno Fabio Belsanti (CEO & Lead Game Designer di AgeOfGames, Fondatore del collettivo CyberScrivens), Lukha B. Kremo (scrittore Premio Urania, Fondatore Kipple Officina Libraria e del collettivo CyberScrivens), Maico Morellini (scrittore Premio Urania a sua volta e cofondatore del Collettivo CyberScrivens) e Marcello Santoro (Game Designer di AgeOfGames, responsabile capo del GDR da tavolo del progetto CrossMediale NumeN)

La diretta streaming sarà trasmessa sul canale Twitch di AgeOfGames: https://www.twitch.tv/age0fgames.


Per seguire e partecipare alle prossime fasi di questa creazione collettiva vi invitiamo a navigare con noi negli universi paralleli dei sogni della società della post-verità partendo dal portale www.cyberoniric.com.

 

Posthuman staff

Last modified on Friday, 08 April 2022 08:59
Rate this item
(3 votes)
Super User

Lo staff posthuman!

Website: www.posthuman.it
Website Security Test